Composizione: Latakia, Virginia, Orientali e Perique.
Taglio: Ribbon
Fascia di prezzo: Media - €21,80
Peterson Nightcap: recensione
Il Peterson Nightcap avrà sempre un posto nel mio cuore, perché me ne innamorai agli albori della mia "carriera" di fumatore. All'epoca i tabacchi in commercio erano pochi e questo era uno di quelli di facile approvvigionamento.
Parliamo di un tabacco molto popolare in tutto il mondo e che, fino al 2019, aveva un altro nome: Dunhill Nightcap.
Foto ex-Dunhill Nightcap
Questo cambiamento non ha riguardato il produttore, che è rimasto Skandinavik.
Dunhill aveva concepito questa miscela per l'ultima fumata della giornata, magari dopo un lauto pasto. Non a caso è una miscela molto appagante e rilassante, che, se accompagnata da un buon whisky torbato, può certamente favorire un sonno ristoratore.
Il Peterson Nightcap è un miscela leggermente piccante per la presenza di Latakia e Perique, con il Virginia che aggiunge quel piccolo tocco di dolcezza per amalgamare i vari componenti.
L'aroma è ricco, mentre corpo e intensità non sono da sottovalutare. Sprigiona note di torba, legno di rovere, ma leggeri sentori di frutta rossa.
In definitiva, il Nightcap è un'ottima English Mixture, molto apprezzata da chi predilige miscele con il Latakia protagonista. Non è un tabacco che consiglierei ai neofiti (è comunque molto ricco negli aromi e di intensità medio-alta), ma agli esperti e a chi fuma abitualmente.
Da Dario 01/10/2024 23:47:03
Concordo e fumandola in riva al mare l'umido l'arrichisce