Tabacco da pipa: Maryland
Il Maryland è un tabacco da pipa tipicamente americano, poco conosciuto tra gli appassionati del fumo lento. Come suggerisce il nome, ha origine nello stato del Maryland, negli Stati Uniti, ma è prodotto anche in Africa, Cina, Giappone e Italia. La produzione e diffusione sono piuttosto limitate, con gi USA che rimangono i maggiori produttori al mondo.
Apprezzato per la sua versatilità e la lenta combustione, questo tabacco ha una lunga storia che risale al XVII secolo, quando i coloni inglesi iniziarono a coltivarlo nell'omonima regione americana per sopperire alla crescente domanda di tabacco in Europa. Insieme al Virginia, fu il primo tabacco ad essere importato in Europa a fini commerciali.
Grazie ai terreni fertili e al clima ideale del Maryland, presto l'omonimo tabacco diventò una delle principale colture della regione.
Attualmente, la produzione del Maryland è di gran lunga ridotta rispetto al passato.
Continua a leggere l'articolo per scoprire le caratteristiche del tabacco da pipa Maryland.
Le caratteristiche del tabacco da pipa Maryland
Il Maryland fa parte della categoria dei tabacchi chiari curati ad aria. Per il tipo di cura e le caratterstiche della pianta è simile al Burley, ma risulta più leggero (per il minore contenuto di nicotina) e più pronunciato nel gusto.
La pianta del Maryland è alta e presenta un colore verde intenso, mentre la foglia è larga e sottile. La foglia curata ha un colore tra il giallo chiaro e il marrone rossicio, risultando meno spugnosa rispetto al Burley.
Il Maryland è un tabacco base che, a differenza del Burley, non viene mai fumato da solo come base, ma sempre in abbinamento a Orientali e Virginia, talvolta con l'aggiunta di Kentucky.
Essendo un tabacco neutro, si ben sposa con i tabacchi "da condimento", cioè Latakia, Cavendish e Perique.
Questo particolare profilo aromatico ha fatto sì che il Maryland venisse utilizzato anche per l'involucro esterno di sigari di alta qualità, conferendo una combustione uniforme.
Come influiscono i tabacchi da pipa Maryland sulla fumata
Questo tabacco è considerato l'ingrediente ideale sia per le miscele che bruciano troppo velocemente, sia per quelle che bruciano troppo lentamente. Si può dire che, in generale, "corregge" e migliora la combustibilità di una miscela.
Parliamo dunque di un tabacco versatile, abbinabile a qualsiasi altra tipologia, che presenta un gusto neutro e leggero. Proprio in virtù di questo gusto caratteristico, può essere impiegato in qualsiasi tipo di miscela.
È ottimo anche per allungare e ammorbidire miscele fin troppo spigolose o corpose.