Fumatori di pipa famosi: chi sono
Le pipe sono da sempre un simbolo di eleganza, contemplazione e, in molti casi, di creatività. Nel corso dei secoli, molte personalità di spessore hanno abbraciato la passione della pipa, diventando delle icone in questo mondo.
In questo articolo approfondiremo alcune delle più celebri personalità che hanno amato questa lunga tradizione.
Fumatori di pipa famosi del passato
Albert Einstein
Albert Einstein, il leggendario fisico teorico, è certamente uno dei fumatori di pipa più famosi della storia. D'altronde, le sue foto con una pipa in bocca sono a dir poco iconiche, anche se il suo nome è da sempre associato alla teoria della relatività.
Queste antiche foto raccontano come la profondità dei suoi pensieri fosse spesso accompagnata dal fumo lento.
J.R.R. Tolkien
Lo storico scrittore britannico J.R.R. Tolkien, popolare per aver creato opere come "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", era un grande appassionato di pipe.
Non a caso, nell'immaginario mondo della "Terra di Mezzo", Tolkien ha lasciato spazio al fumo lento a personaggi come Gandalf, anch'egli fumatore di pipa, più in particolare di Churchwarden.
Pare che la sua pipa preferita fosse una Peterson di shape Bent Apple, mentre, per quanto riguarda i tabacchi, prediligeva il Player's Navy Cut e il Capstan Medium Blu.
Mark Twain
Anche Mark Twain, autore americano di opere ben note, come "Le avventure di Tom Sawyer" e "Le avventure di Huckleberry Finn", era un accanito fumatore di pipa.
Come raccontò egli stesso, spesso era in compagnia delle sue pipe mentre scriveva i suoi racconti, sedendosi sulla riva del fiume Mississipi.
Sir Arthur Conan Doyle
Il creatore della celebre saga del detective Sherlock Holmes, Sir Arthur Conan Doyle era un appassionato fumatore di pipa, così come il protagonista dei suoi romanzi.
Infatti, nelle storie di Sherlock Holmes, la pipa ha un ruolo quasi iconico, con la Peterson Deerstalker che diventò leggendaria proprio grazie a questi romanzi.
Fumatori di pipa famosi del presente
Gianni Brera
Gianni Brera, storico giornalista sportivo italiano, era una accanito fumatore di pipe e toscani, arrivando a possedere una collezione di ben 50 pipe, che oggi è conservata presso il Museo della pipa di Brebbia.
Per celebrarlo, Brebbia ha realizzato un kit di due pipe ispirate dai disegni di Gianni Brera.
Hugh Hefner
Hugh Hefner, fondatore della rivista Playboy, era un noto fumatore di pipa.
Le sua "immagine" di lusso e piacere era spesso accompagnata da una pipa in mano, rafforzando ancora di più l'esclusività del suo stile di vita.
Stanley Kubrick
Stanley Kubrick, regista di grandissimi capolavori cinematografici del calibro di "2001: Odissea nello spazio" e "Arancia meccanica", era un noto fumatore di pipa.
Infatti, nelle sue interviste più celebri si può osservarlo con una pipa in bocca.