Composizione: Virginia, Burley, Orientali e Latakia
Taglio: Loose Cut
Fascia di prezzo: Bassa
Mac Baren HH Vintage Latakia: recensione
Il Vintage Latakia sostituisce l’ex Vintage Syrian, che conteneva Latakia siriano. Oggi, la composizione di questa miscela è Virginia, Burley, Orientali e Latakia cipriota.
Per la presenza del Burley, non possiamo considerarla una English Mixture. Ma anche per il fatto che l’abbinamento Burley/Virginia è predominante rispetto al resto dei tabacchi della miscela.
Ciò fa sì che ne risulti una miscela molto gradevole, supportata dalle note speziate degli Orientali e dall’affumicatura mai invadente del Latakia.
Interessante come reagisca differentemente a come viene fumato. Mantenendo una bassa temperatura del fornello, si esaltano le note di frutta secca del Burley e quelle del Virginia, con Orientali e Latakia di sottofondo.
Al contrario, alzando la temperatura, il Latakia sarà più evidente.
Il taglio Loose Cut agevola caricamento e combustione, nonostante si tratti di una miscela mediamente umida.
È l’unico imbustato della linea HH, non a caso ha anche un costo più abbordabile rispetto alle altre miscele della stessa linea.
In definitiva, il Vintage Latakia a poco a che vedere con le English Mixture, infatti possiamo considerarla piuttosto un’alternativa. Anzi, vi consigliamo di provarlo dopo aver fumato una EM, proprio per scoprirne le differenze aromatiche.