Composizione: Virginia, Kentucky e Perique
Taglio: Curly
Fascia di prezzo: Media
Mac Baren Royal Twist: recensione
Il Mac Baren Royal Twist è un blend molto particolare, in primis per il suo essere una edizione limitata, in virtù del Perique proveniente da un lotto del 2016.
L’altra particolarità è il taglio, cioè il “curly cut” (anche detto “rope cut”). Consiste in un insieme di tabacchi arrotolati, che forma una sorta di treccia da cui si tagliano dei dischi.
Normalmente questo taglio viene realizzato solamente con 2 tabacchi, ma in questo caso ne abbiamo 3.
Dal punto di vista aromatico, il Perique rende questa miscela molto saporita e speziata, mentre l’ottimo Golden Virginia aggiunge delle note agrumate e leggermente mielate.
Il tutto è arricchito dal Dark Fired Kentucky, che conferisce aromi legnosi e di affumicatura, cosa che personalmente apprezzo molto.
Visto il taglio, l'ideale sarebbe fumarlo a piccolo dischi. La gestione in fumata non è tra le più agevoli, ma questo taglio permette di mantenere bassa la temperatura del braciere, mettendo in evidenze le note aromatiche del Virginia e del Perique.
Ciò non toglie che possa essere sbriciolato fino a ridurlo al taglio Ribbon, ma, essendo una tin da 100g, consigliamo di fumarlo per come è stato concepito, magari in un fornello capiente.