Tabacco da pipa: Perique
Il Perique è un tabacco condimento come il Latakia, con cui condivide anche il colore.
È forse il tabacco da pipa più singolare: cresce solo in un piccolo terreno della Louisiana e il suo lungo e complesso processo produttivo lo rende molto costoso da produrre.
Storia del tabacco da pipa Perique
Il Perique si ottiene attraverso una particolare cura di una varietà di Burley. Parliamo del Red Burley, che cresce esclusivamente nel terreno alluvionale di Saint James Parish, in Louisiana.
Si racconta di come per più di mille anni, le tribù pellerossa Choctaw e Chickasaw hanno coltivato questa varietà di Burley in questo piccolo terreno.
Sul finire del Settecento, un coltivatore di tabacco di nome Pierre Chenet venne a conoscenza del particolare processo di cura usato dai pellerossa, che si servivano di ceppi e tronchi scavati come contenitori per far fermentare il tabacco.
Chenet ne migliorò il processo, rendendolo più moderno, fino a farlo diventare il tabacco da condimento che conosciamo oggi.
Non a caso, il Perique (piccolo Pierre) prende il nome proprio dal diminuitivo di Chanet.
Attualmente, gran parte del Perique di Saint James viene coltivato da Percy e Grant Martin.
Piantando altrove lo stesso seme, non si otterrà mai un tabacco adatto al trattamento necessario a renderlo Perique.
D’altro canto, seminando qualsiasi altra varietà presso quella zona, si darà vita, nel giro di un paio d’anni, al Perique.
Probabilmente è la pianta di tabacco più influenzata dal terroir in assoluto, essendo indissolubilmente legata a una porzione di terra di soli 6,5 ettari.
Le caratteristiche del tabacco da pipa Perique
Oggi il Perique è un tabacco raro e con notevoli costi di produzione.
Ciò ha portato i produttori di tabacco a sperimentare soluzioni alternative, sottoponendo altri tipi di tabacco allo stesso trattamento, con scarsi risultati.
L’unico risultato soddisfacente è il Green River Kentucky Burley, che può essere coltivato al di fuori dell’area di Saint James. Mischiandolo al Saint James Perique, si ottiene il più economico Acadian Perique.
Attualmente, in una miscela di tabacco è più facile trovare dell’Acadian Perique, piuttosto che del Saint James.
L’Acadian, pur essendo speziato e tutto sommato godibile, è diverso dal vero Perique.
La cura del tabacco da pipa Perique
Appena spuntano le foglie, quelle eccedenti il numero di dodici sono rimosse.
In prossimità dell’estate, quando assumono un colore tendente al verde scuro, le piante intere vengono raccolte e conservate in appositi locali ad asciugare.
Dopo due settimane circa, quando le foglie raggiungono una parziale essiccazione, vengono bagnate, raccolte in fasce e messe sotto pressione all’interno di botti da whisky, usando come pesi dei blocchi di legna.
Una volta al mese, la pressione viene allentata e il tabacco viene tirato fuori per lasciarlo arieggiare. Passato un anno, termina la cura del Perique, anche se talvolta può durare molto di più.
A questo punto il tabacco ottiene un colore marrone scuro, tendente al nero, un elevato livello di umidità e un aroma fruttato, leggermente acidulo.
Come influiscono i tabacchi Perique sulla fumata
Il Perique è un classico condimento di miscele americane e inglesi, alle quali dona un aroma speziato e piccante.
Brucia lentamente, ma non è un tabacco particolarmente corposo. Nonostante ciò, sconsigliamo di fumarlo da solo.
Il Perique può essere considerato un condimento ancor più del Latakia, infatti va usato in quantità molto piccole (massimo 5-6% della miscela).
In definitiva, il Perique ha un aroma distintivo e molto riconoscibile, in virtù del particolare processo di cura a cui è sottoposto, che lo rende un protagonista assoluto all’interno della miscela.
Quali sono i migliori tabacchi da pipa Perique
Vediamo insieme alcuni dei migliori tabacchi da pipa con Perique:
- Robert McConnell Regent Street (ex Dunhill Elizabethan Mixture);
- Robert McConnell Old London;
- Robert McConnell Black Parrot;
- Rattray's Brown Clunee;
- Rattray's Marlin Flake;
- Rattray's Old Gowrie;
- Samuel Gawith St. James Flake.