Tabacco da pipa: Naturale
Tra le varie tipologie di tabacco da pipa disponibili sul mercato, il tabacco da pipa naturale rappresenta una categoria particolare, apprezzata da chi ricerca un'esperienza genuina e povera di additivi.
Non a caso, il fumatore più esperto tende a preferire questa categoria proprio perché aromatizzati in modo naturale.
Chiariamo, però, che anche questi sono sottoposti ad alcuni trattamenti durante le lavorazioni, ma sicuramente meno invasivi rispetto ai tabacchi aromatici.
Questi trattamenti servono a garantire il giusto livello di sostanze zuccherine, determinante per due fondamentali proprietà del tabacco: l'umidità e la combustibilità.
Ormai è quasi impossibile imbattersi in tabacchi da pipa allo stato puro o non trattati in alcun modo.
Le caratteristiche del tabacco da pipa Naturale
La principale caratteristica dei tabacchi da pipa naturali è l'assenza di aromi addizionati.
Questi tabacchi sono fumati nelle English Mixture, ma anche come monorigine.
È chiaro che, nei tabacchi naturali, l'alternanza delle caratteristiche dei vari tabacchi differenziano le miscele, ma, al di là di questo, è assolutamente determinante la qualità del tabacco impiegato nella miscela.
A parità di miscela, infatti, i tabacchi naturali possono variare tra loro in base alla qualità utilizzata dal produttore.
Proprio per questo motivo, si possono ottenere note aromatiche più o meno accentuate tra una marca e un'altra.
Quindi, è compito del produttore saper selezionare la migliore qualità di tabacco da utilizzare nelle sue miscele.
Dai naturali, non essendo soggetti a grandi trattamenti, si possono percepire le caratteristiche intrinseche di ogni tipologia di tabacco.
Come influiscono i tabacchi Naturali sulla fumata
Per capire come influiscono i tabacchi naturali sulla fumata, possiamo fare un confronto con gli aromatici.
Le differenze principali con gli aromatici è che gli aromatici hanno quasi sempre la stessa miscela (Black Cavendish, Virginia e Burley), e sono sottoposti all'aromatizzazione, che è variabile.
Quest'ultima copre le note aromatiche intrinseche dei tabacchi, mentre i naturali le esaltano, facendo percepire perfettamente al fumatore l'alternanza tra i vari gusti.
Per quanto riguarda la persistenza, è di gran lunga superiore nei naturali rispetto agli aromatici.
Molte persone, anche non avendo mai fumato, si affezionano agli aromatizzati solo per aver percepito un buon odore in prossimità di un fumatore. In realtà, se si intende apprezzare appieno il gusto del tabacco, non si può fare a meno dei naturali.
Quali sono i migliori tabacchi da pipa Naturale
Vediamo insieme alcuni dei migliori Tabacchi da pipa Naturali:
- Cornell & Diehl Bayou Morning
- G.L. Pease Cumberland
- Samuel Gawith Full Virginia
- Samuel Gawith Golden Glow
- Mac Baren HH Dark Fired
- Mac Baren HH Rustica
- Robert McConnell Black Parrot
- Rattray's Brown Clunee
Da Pipeonline 12/01/2024 17:22:50
Buonasera, tutti i tabacchi aromatici rilasciano un profumo nell’ambiente. La differenza tra l’uno e l’altro sta nella specifica aromatizzazione, mentre la miscela è sempre di Virginia, Burley e Black Cavendish. Alcuni nomi che posso consigliarle sono il Sunday’s Fantasy, il Cube di Mac Baden, il Sungold e lo Cherry di Borkum Riff. Altrettanto validi sono gli aromatici di Skandinavik e di Rattray’s.
Da Filippo Melchionna 22/12/2023 12:39:55
Buongiorno, vorrei un consiglio che tipo di tabacco posso acquistare che quando fumo lascia nell'ambiente un buon profumo ? Grazie del consiglio buona giornata.