Pipe rare

Pipe rare

 

Le pipe rare sono il sogno di ogni collezionista, oggetti unici che racchiudono tutto ciò che un intenditore ricerca: storia e artigianalità.

In questo articolo ti porteremo alla scoperta di alcune delle pipe più antiche e difficili da trovare, veri capolavori realizzati dai più grandi artigiani.

Se ami il fascino dell’artigianato più pregiato, non perderti questo piccolo viaggio tra le pipe più rare.

 

Le pipe rare più ricercate

 

Nel mondo delle pipe rare, i modelli sono numerosi, con brand rinomati come Baldo Baldi, Radice, Ser Jacopo e Savinelli.

Ma in questo articolo, vogliamo portarti alla scoperta di tre autentiche leggende, riconosciute globalmente per il loro prestigio: Dunhill Root Briar, Castello Collection e Peterson Silver Spigot.

Queste pipe rappresentano il meglio del meglio, icone intramontabili che ogni vero intenditore sogna di avere nella propria collezione.

 

Dunhill Root Briar

  

 

La Dunhill Root Briar è una pipa da collezione nata negli anni ’30, dal finissaggio liscio e con venature della radica molto evidenti. 

Si tratta di una classificazione basata sul colore della pipa, che è leggermente variato negli anni, passando da un colore miele intenso, fino a quello attuale, più chiaro.

 

Castello Collection

 

 

La serie Castello Collection nacque nel 1947 e comprende le pipe più fiammate del brand, di qualità superiore rispetto alla serie “Castello”.

Sono tutte pipe naturali, di finissaggio liscio e dal colore chiaro.

A ogni pipa è attribuita una valutazione sulla qualità della fiammatura, che parte da “K”, fino a “KKKK”. Dalle Castello Collection si possono aspettare anche notevoli occhi di pernice.

Nel tempo, sono state associate anche altre diciture alle Collection, come “Great Line”, di cui fanno parte pipe di estrema rarità, dalla fiammatura di eccezionale qualità.

 

Peterson Silver Spigot

  

Le Peterson Silver Spigot sono chiamate così perché presentano lo Spigot, una fascia d’argento che riveste l’estremità più affusolata del bocchino, complementare alla vera in argento.

Quando è presente lo Spigot, la pipa ha innesto a baionetta e il foro all’interno del cannello è più grande, quindi è anche più resistente ad eventuali rotture.

In questo caso non parliamo di pipe naturali, ma di diverse colorazioni.

Aggiungi un commento