Pipe per Principianti: Consigli per Iniziare

Pipe per Principianti: Consigli per Iniziare

Pipe per Principianti: Consigli per Iniziare

Nella mia tabaccheria mi capita spesso di imbattermi in volti nuovi, desiderosi di iniziare a fumare la pipa e di intraprendere un viaggio senza ritorno verso il mondo del fumo lento.

Chi si approccia alla pipa, avendo una scarsa conoscenza di questo affascinante manufatto, tende ad affidarsi a me per la scelta e l'acquisto della prima.

Nella mia esperienza trentennale come tabaccaio e, in primis, come appassionato di pipe, ho avuto modo di conoscere le caratteristiche che possono agevolare un principiante.

Ma nessuna di queste caratteristiche è più determinante del gusto personale dell'acquirente, che deve assolutamente seguire il suo istinto e scegliere la pipa che più gli piace.

La pipa è un oggetto personale, che riflette la personalità del fumatore con il suo design, e questo non deve mai passare in secondo piano.

Inoltre, chi mi conosce bene sa come tendo spesso a dire a chi è intento a scegliere la prima pipa:

"È la pipa a scegliere il fumatore, non il contrario!"

Fatte queste premesse, ecco alcuni consigli per scegliere la prima pipa.

Come scegliere la prima pipa

Il primo consiglio che si dà a un principiante è di preferire una pipa dritta piuttosto che una curva o semicurva, magari di media dimensione, perché riduce la formazione di condensa.

La formazione di condensa è un fenomeno piuttosto comune quando si inizia a fumare, perché non si padroneggia ancora la corretta tecnica di fumata.

Le boccate devono essere di media frequenza e di bassa intensità, altrimenti è molto facile che si crei condensa, cosa che non solo rende più difficoltosa la fumata, ma altera negativamente il gusto del tabacco.

Le curve richiedono un po' più di attenzione in fumata ed è più facile che creino condensa, a differenza di una dritta.

Detto questo, uno shape che escluderei è la "Full Bent", ovvero il più curvo in assoluto, ma ciò non toglie che tu possa iniziare con questo se ne sei rimasto particolarmente affascinato.

Di quale materiale deve essere la prima pipa?

Per quanto riguarda il materiale, opterei per una classica pipa in radica.

Sicuramente eviterei una in pannocchia perché necessita dei giusti tempi di riposo. La pipa in pannocchia è più fragile e, fumando solo e soltanto questa, rischierai di romperla in poco tempo.

Le pipe in schiuma e in morta hanno la caratteristica di essere "asettiche", quindi non influenzano in alcun modo il gusto della fumata, che sarà dipeso esclusivamente dalle caratteristiche del tabacco. A questo si aggiunge che le prime, essendo in sepiolite, possono rompersi quando cadono. 

Quale brand per la prima pipa?

Se sei alla ricerca di brand con un ottimo rapporto qualità-prezzo, non posso che consigliarti Stanwell, Savinelli, Brebbia, Vauen e Santambrogio.

Parlo di marchi con una certa storia, che non passano di certo inosservati e che da tanti anni regalano agli appassionati design fantastici e senza tempo.

In alternativa, se desideri una soluzione più completa, potresti scegliere i kit per iniziare, come lo Starter Set di Vauen, che puoi acquistare qui.

Questo kit include una pipa dritta, semicurva o curva (potrai scegliere tra queste 3 opzioni), e tutto ciò che ti serve per iniziare, quindi curapipe, scovolini, fiammiferi, filtri e riduttore (qualora non volessi usare il filtro).

Altri articoli dal nostro blog

Articoli in relazione

Aggiungi un commento

2 commenti

Da Beppe 20/11/2024 15:55:01

Ottimi consigli io ho ripreso a fumare la pipa ma non trovo più i tabacchi

Da LUCIANO 02/10/2024 17:04:36

ho letto dei passaggi,molto interessante