Quando si sceglie una pipa, una delle prime decisioni da prendere riguarda la forma: pipa dritta o pipa curva?
Sebbene possano sembrare differenze puramente estetiche, la forma della pipa incide notevolmente sull’esperienza di fumata.
In questo articolo esploreremo le caratteristiche delle pipe dritte e di quelle curve, analizzando i vantaggi e gli svantaggi di entrambe per aiutarti a scegliere la pipa adatta al tuo stile e alle tue esigenze di fumatore.
Pipa dritta: pro e contro
Una pipa dritta è più pratica e adatta a un principiante, perché è più facile da pulire e meno soggetta alla formazione di condensa, cosa che ti impedisce di fumare correttamente (qui i nostri consigli per evitare la condensa).
Il tiraggio è più semplice rispetto alle pipe curve e la pulizia si effettua facilmente.
Molto difficilmente una pipa dritta crea condensa, perché il percorso del fumo è lineare e non contiene curve.
L’unico vero svantaggio è che non si può tenere in bocca senza il supporto della mano, perché tutto il peso grava sui denti.
Pipa curva: pro e contro
Il primo vantaggio delle pipe curve (in particolar modo le Full Bent) è il miglior bilanciamento rispetto alle dritte, infatti è possibile tenerle tra i denti senza sforzo, quanto più è accentuata la curva.
Lo svantaggio sta nella maggiore propensione alla formazione di acquerugiola. Questo fenomeno non è dato dalle secrezioni salivari del fumatore, ma dalla brusca curvatura che il fumo incontra durante il suo percorso.
Questa tendenza è accentuata in quelle pipe con il condotto fumario non posizionato sul fondo del fornello o che tende ad allargarsi di molto.
Quando i gas si espandono in corrispondenza di un diametro maggiore, ne consegue un immediato raffreddamento, cosa che causa la condensazione in piccole gocce.
Da questo può derivare anche una sorta di gorgoglìo, che può interrompersi soffiando energicamente nel bocchino.
Il fatto che una pipa curva crei più facilmente condensa non è necessariamente un problema: l’importante è evitare di fumarla troppe volte al giorno. Inoltre, una pulizia frequente ed accurata è molto utile ad ovviare a questo piccolo problema.
Le pipe curve, poi, tendono ad offrire fumate più fresche. Ci sono pipe, su tutte le Calabash e le Calabash Reverse, che presentano appositamente una camera d’espansione più grande per raffreddare il fumo e renderlo meno aspro.
C’è poi l’opinione tra i fumatori che la pipa dritta risulti più gradevole nelle stagioni calde, mentre la pipa curva in quelle fredde.
Ciò probabilmente dipende dal fatto che la pipa curva, essendo tutta raccolta nel palmo della mano, la riscalderebbe. Ma anche dalla tendenza, nei paesi a clima freddo, di preferire le pipe curve.
In realtà questo pensiero fa parte dell’immaginario collettivo, ma non c’è un reale vantaggio nello scegliere l’una o l’altra in una particolare stagione.
Infine un’altra idea comune è che le pipe curve siano migliori con tabacchi particolarmente corposi. Anche perché pare che i tabacchi nostrani, come il Forte e il Comune, che più facilmente bruciano la lingua, diano il meglio nelle pipe curve.
Ciò potrebbe spiegare anche il fatto che in passato erano più diffuse le pipe curve, in quanto allora non c’erano miscele complesse come quelle dei giorni nostri, che forse si apprezzano meglio con le pipe dritte.
A questo si aggiunge che le pipe curve tollerano meglio la secchezza del tabacco, proprio per la loro propensione a inumidirsi. Dopo le prime fumate il fornello diventa ben presto meno asciutto.
È più facile dunque ottenere fumate soddisfacenti anche con gli ultimi residui della busta o la tin di tabacco.
Pipa curva o pipa dritta: conclusioni
Una pipa curva è certamente più apprezzabile quando si ha più tempo da dedicare alla fumata. A questo si aggiunge che spesso le curve hanno un fornello più grande, quindi tendono a offrire fumate più lunghe rispetto alle dritte.
La pipa dritta, dal canto suo, è più maneggevole, versatile, adatta a tutti gli ambienti e meno soggetta alla condensa. Quindi si presta meglio anche a una maggiore quantità di fumate giornaliere.
L’importante è sapere che dritte e curve possono offrire sensazioni nuove, anche diverse per ogni pipa dello stesso tipo.
Per beneficiare dei vantaggi di una pipa curva o di una dritta, senza però avere anche i loro svantaggi, ti consigliamo di optare per una forma semicurva.