Non serve spendere una fortuna per fumare una buona pipa.
Sono diversi i brand di pipe che offrono qualità, stile e fumate piacevoli senza svuotare il portafogli.
Questo articolo è pensato sia per i neofiti, che per i fumatori esperti alla ricerca di una soluzione accessibile.
Senza perdere altro tempo, andiamo a scoprire le migliori pipe economiche.
Le migliori pipe economiche: quali scegliere?
Quando qualcuno decide di iniziare a fumare la pipa e si rivolge a me per i primi consigli, una delle domande più frequenti è: “Quali sono delle buone pipe economiche per iniziare?”
La scelta della prima pipa è molto importante, poiché sarà il tuo primo approccio al fumo lento e, col tempo, acquisirà anche un valore affettivo.
Tuttavia, non bisogna pensare che una pipa economica fumi meno bene rispetto a una più costosa.
In passato, moltissimi fumatori hanno iniziato con le “pipe da cesto”, ossia pipe senza marca e dal design molto minimale.
Queste sono comunque ottime per iniziare, soprattutto se non si vuole spendere molto.
Posso quindi affermare con sicurezza che il prezzo è legato principalmente all'importanza del brand e al design della pipa.
Le migliori pipe economiche italiane
Oggi, esistono diversi brand italiani che fanno del rapporto qualità-prezzo il loro punto di forza.
Savinelli e Brebbia sono due aziende italiane storiche, con una lunga tradizione alle spalle.
Nel corso del tempo, entrambe hanno creato numerosi modelli pensati per il neofita e attenti al prezzo.
Di Savinelli possiamo citare molte serie economiche, come la Trevi, la Camouflage e la Morellina.
Brebbia, dal canto suo, ha creato serie molto caratteristiche, come la Oom Paul, la M.B.P., la Naif e la 1960.
Un'altra azienda italiana con un eccellente rapporto qualità-prezzo è Talamona, che per molto tempo ha operato come conto terzista, per poi sviluppare una produzione propria molto originale.
Ciò che rende unico Talamona è la sperimentazione con materiali diversi dalla radica: le sue pipe in morta offrono la possibilità di provare questo materiale a cifre decisamente abbordabili.
Non possiamo non menzionare Mastro Geppetto, un brand nato come serie entry-level di Ser Jacopo, ma che nel tempo è stato così apprezzato dai fumatori da diventare un marchio indipendente.
La filosofia di Mastro Geppetto è legata agli shape classici, quindi mantiene la stessa filosofia di Ser Jacopo, ma a prezzi più contenuti.
Infine, il brand più venduto su Pipeonline tra chi inizia a fumare: Santambrogio.
Tra i marchi di pipe più economici, è sicuramente il più artigianale, e i suoi prezzi competitivi sono resi possibili dalla corta filiera di distribuzione.
Basta osservare le sue pipe per riconoscere la grande maestria del suo creatore, Stefano Santambrogio, capace di offrire pipe impeccabili a poco più di 100€.
Posso dire che è uno dei brand a cui siamo più affezionati, anche per la grande amicizia che ci lega a Stefano.
Le migliori pipe economiche straniere
Vorrei concludere questa piccola guida con un brand internazionale: Vauen.
La particolarità di Vauen è la sua produzione variegata, che comprende pipe classiche di buona qualità, ma soprattutto modelli moderni e innovativi.
Serie come la Azzurro, la Minni, la Quixx, la Tiny e la Auenland, che si ispirano alle pipe elfiche del Signore degli Anelli, sono molto apprezzate da chi ama distinguersi.
Vauen offre anche un ottimo kit per chi vuole iniziare: è possibile scegliere la pipa della forma desiderata (quindi dritta, semicurva o curva) e avere tutto quello che serve per iniziare, quindi un curapipe, un paio di scovolini per la pulizia, un filtro da 9mm o riduttore (per chi preferisce fumare senza filtro), una scatola di fiammiferi e una borsa portapipe in pelle.