Come pulire il rim

Come pulire il rim

Con le fumate e il passare del tempo, il rim della pipa potrebbe annerirsi e perdere il suo aspetto originale.

Se vuoi mantenere la tua pipa sempre perfetta, senza i segni del tempo, leggi questo articolo e scopri come pulire il rim della pipa.

 

Metodi per pulire il rim della pipa

  

Pulire il rim della pipa non è un “passaggio obbligato” nella cura della tua pipa, ma può essere utile se desideri vederla sempre in ottime condizioni e priva di annerimenti dovuti alle fumate.

Negli anni, sono stati proposti diversi metodi per pulirlo, quindi ne passeremo in rassegna alcuni, così da fare chiarezza sull’effettiva efficacia.

 

Metodo 1: Utilizzo di alcol isopropilico

 

Non bisogna mai usare l’alcol per pulire il rim della pipa principalmente per due motivi.

Il primo (e più importante) è che l’alcol chiude i “pori” della pipa, portandola nel tempo a surriscaldarsi più facilmente. Praticamente si compromette la sua capacità di dissipazione del calore, quindi creerà più condensa e le fumate avranno un sapore sgradevole.

L’altra ragione è estetica, perché l’alcol opacizza la pipa e ne cancella il colore.

 

Metodo 2: Utilizzo di una spazzola per pipe

  

Usare una spazzola per pipe per pulire il rim è un buon metodo. Sfregando sulla patina del rim, questa si dovrebbe rimuovere facilmente.

L’ideale sarebbe usarla in abbinamento a una cera lucidante, così da restituirne lucentezza.

Un altro metodo è usare dell'ovatta insieme a dell'olio di oliva, anche se avrà un'azione meno incisiva rispetto alla spazzola.

Parliamo di due metodi adatti alla pulizia di una pipa liscia, perché con una rusticata o una sabbiata la pulizia diventa davvero complessa.

 

Metodo 3: Utilizzo di bicarbonato di sodio

 

Usare il bicarbonato di sodio è assolutamente sconsigliato per evitare di rovinare la radica della pipa, perché la inciderà inevitabilmente.

  

Precauzioni da prendere

 

Non ci sono particolari precauzioni da prendere nella pulizia del rim, se non di avvolgere la pipa in un panno morbido, lasciando il rim scoperto.

In questo modo si evita di toccare la pipa con le mani sporche o di includere il resto del fornello nella pulizia.

Aggiungi un commento