Fumare la pipa porta inevitabilmente a maneggiarla e, di conseguenza, a lasciare delle impronte sulla sua superficie.
Se sei qui, sicuramente tieni molto alla tua pipa e immaginiamo che vederla in cattive condizioni ti spezza il cuore. Per questo motivo, abbiamo deciso di creare un’apposita guida su come lucidare la pipa.
Prima addentrarci nei migliori metodi per farlo, ti suggeriamo di fumarla e maneggiarla con mani pulite, così da ridurre il rischio che si crei uno sporco più ostinato, che richiederà più fatica per rimuoverlo.
Lucidare la pipa: come farlo
Anche se le mani sono pulite, è facile che vengano lasciate le impronte dei polpastrelli sulla pipa.
In questo caso basta procurarsi un semplice panno e strofinarlo energicamente sulla superficie.
Questo piccolo e veloce trattamento ti permetterà di mantenerne lo splendore originale, anche se la pipa continuerà comunque a imbrunirsi lentamente per via delle fumate.
Un’abitudine comune in passato era di sfregare il fornello della pipa sul naso o sulle guance al termine di ogni fumata, così da lucidarla con l’untuosità della pelle.
È sicuramente un metodo poco ortodosso: il rischio è che la pipa, dopo essere stata “unta”, venga mal riposta o lasciata esposta alla polvere, facendole raccogliere delle particelle abrasive che, rimanendo attaccate, possono rigare la superficie quando viene maneggiata successivamente.
Per ovviare questo rischio consigliamo di passare un panno lucidante subito dopo.
Se si tende a maneggiare la pipa con le mani sudate, è facile che le parti abitualmente a contatto con la pelle tendano ad opacizzarsi nel tempo.
In questo caso, dopo aver rimosso il bocchino, la pipa andrebbe levigata con carta abrasiva in questi punti, per poi estendere quest’operazione su tutta la superficie. La levigatura schiarisce la radica, sopratutto se la pipa non ha colore naturale.
Dopodiché, si prende un panno e si sfrega l’intera superficie con della pasta per lucidare. Se vuoi accentuare la brillantezza, consigliamo una passata con cera carnauba.
Nel caso hai levigato eccessivamente la pipa e il colore della pipa si è sbiadito, non c’è da preoccuparsi.
Bisogna levigare l’intera pipa con carta abrasiva “800”, così che il colore sia uniforme (e sbiadito) su tutta la superficie. Successivamente, si prende il mordente corrispondente al colore della pipa e lo si passa sulla pipa, lasciandolo poi asciugare per circa un’ora. Se si sono create irregolarità con la stesura del mordente, queste vanno levigate sempre con la medesima carta abrasiva.
A questo punto si ripassa il mordente e si seppia la pipa fino a quando il colore sarà uniforme e dell’intensità desiderata. Ultimata questa operazione, si sfrega energicamente un panno sulla superficie con pasta per lucidare. Anche in questo caso, per conferire maggiore brillantezza è utile la cera carnauba.