L'uso della radica per la produzione di pipe ha una data ed un luogo preciso: Saint-Claude, metà Ottocento.

È nel distretto francese dello Jura che ha inizio la produzione delle pipe in radica, che porterà le pipe francesi, e subito dopo quelle italiane, a primeggiare in tutti i mercati.

Una delle aziende che avviarono la rivoluzione della radica è la Comoy, dalla quale nasce, attraverso una impresa “satellite” voluta da Henry Comoy a Londra, la Chacom. Ben presto questo marchio si impone non solo sul mercato anglosassone, ma anche in quello nazionale (dal 1946 Chacom diviene il brand più venduto in Francia), imponendosi via via su tutti gli altri mercati detenuti da Comoy e divenendo in breve tempo il principale marchio di pipe francesi nel mondo.

Oggi il brand Chacom è presente in oltre 40 Paesi.

Chacom: scegli la qualità di un marchio amato in oltre 40 paesi

La pipa Chacom è il simbolo di un'azienda con esperienza centenaria che rappresenta ad oggi uno dei brand più famosi per la produzione di pipe. La loro storia inizia con la famiglia Comoy che nel 1825 produceva pipe in un piccolo villaggio vicino Avignone per i grumblers di Napoleone. La storia della famiglia cambia nel 1856 quando viene scoperto un tipo di radica ed un trattamento di questo tipo di legno per la produzione di pipe. Saint-Claude, cittadina in cui la famiglia Comoy si stava sviluppando, diventa la capitale mondiale delle pipe in radica.

Infatti, è nel distretto francese dello Jura che ha inizio la produzione delle pipe in radica, che porterà le pipe francesi, e subito dopo quelle italiane, a primeggiare in tutti i mercati.

Una delle aziende che avviarono la rivoluzione della radica è la Comoy, dalla quale nasce, attraverso una impresa “satellite” voluta da Henry Comoy a Londra, la Chacom. Ben presto questo marchio si impone non solo sul mercato anglosassone, ma anche in quello nazionale (dal 1946 Chacom diviene il brand più venduto in Francia), imponendosi via via su tutti gli altri mercati detenuti da Comoy e divenendo in breve tempo il principale marchio di pipe francesi nel mondo.

Oggi il brand Chacom è presente in oltre 40 Paesi.

Regalati una delle pipe francesi Chacom e amplia la tua collezione

Scopri le pipe Chacom ed esplora il catalogo di Pipeonline. Troverai un’ampia selezione di modelli della tradizione che sapranno essere un’aggiunta speciale alla tua collezione. Vieni a scoprire i modelli che hanno fatto la storia del mondo delle pipe. Trova le forme preferite dagli amanti del fumo lento e regalati un’eccellenza di questo mondo.
La qualità delle pipe chacom porta con sé più di cento anni di esperienza e artigianalità.

Affidati alla qualità di un’azienda che ha fatto la storia della pipa.