Pipe Savinelli
Savinelli: da 150 anni punto di riferimento italiano per gli amanti della pipa
Il marchio Savinelli è un punto di riferimento in italia per i prodotti per fumatori da quasi 150 anni. La storia delle pipe Savinelli comincia nel 1876 quando Achille Savinelli decise di aprire il primo negozio in Italia dedicato interamente ad articoli per fumatori. In pochissimo tempo il negozio Savinelli di Milano diventa un punto di riferimento non solo per gli amanti della pipa di fine Ottocento, ma anche della vita culturale del capoluogo lombardo.
Col tempo il negozio Savinelli è divenuto un punto di riferimento storico, a pochi passi dal Duomo indicato dalle guide turistiche e siti.
Scopri la pipa Savinelli e la storia del marchio italiano per eccellenza
Le pipe Savinelli nascono dall’idea di Achille Savinelli Jr. Dopo essere tornato dalla guerra la sua esperienza nel negozio di famiglia lo aveva spinto a creare dei modelli proprio e, spinto da orgoglio nazionale, a creare dei pipe italiane che fossero della stessa qualità o superiori rispetto alle pipe estere.
La determinazione ed il talento di famiglia fanno sì che la produzione delle pipe Savinelli cominci di lì a poco, aprendo lo stabilimento di Barasso e migliorando man mano la produzione sino a raggiungere, nell’immediato dopoguerra, lo stesso standard di qualità delle pipe di produzione straniera. Il nipote Giancarlo, giunto alla terza generazione della dinastia Savinelli, continua oggi a guidare l’azienda sempre in uno stretto ed affiatato dialogo tra innovazione e tradizione.